24 novembre 2013

2013 24 Nov - Invorio (NO): "Strainvorio"

Data: 25/11/2012 
Lunghezza percorso: 6,950 Km
STRAINVORIO


Sempre bella questa corsa di Invorio.
Il clima regala una giornata timidamente soleggiata, anche se freddina, si parte con circa +5 gradi.
Questo favorisce l’afflusso di un bel numero di partecipanti, 630, seppure un pò in calo rispetto alle ultime edizioni, ma d’altronde di corse in giro ce ne sono sempre di più.
Salendo a Invorio noto ancora un pò di neve sui prati e nei boschi circostanti, non sono dotato di scarpe adatte per questi terreni e la cosa mi preoccupa leggermente.
Arrivato a Invorio il colpo d’occhio è subito piacevole: il paese è indubbiamente bello e ben tenuto e, nonostante sia ancora abbastanza presto, un sacco di gente affolla le vie intorno alla partenza, c’è un bel fermento.
Qualcuno già si scalda (a tal proposito, io magari sarò un principiante ignorante, ma correre per un’ora prima di partire credo sia controproducente, 15-20 minuti fatti bene posson bastare).
C’è il classico assalto al bar in piazza per le iscrizioni, il caffè e il resto (peccato che l’altro bar quest’anno sia chiuso).
Noto la presenza  di grossi nomi del podismo amatoriale, questa gara è sempre molto ambita, ha un suo fascino particolare e ha il doppio delle presenze che si registrano mediamente all’ammazzainverno.
L’ordine di arrivo odierno si rivelerà infatti di altissimo livello, quasi tutto il meglio degli atleti in zona.
Alle 9.30 si parte da sotto il gonfiabile, il traffico di gambe è notevole, e bisogna fare un po’ di attenzione a non urtarsi.
Dopo il primo Km la matassa dei concorrenti si districa e ognuno può correre più sciolto, con il giusto spazio.
Per fortuna il terreno non è poi così male, giusto un po’ allentato dalle pioggie e dalla neve cadute in settimana, ma perfettamente praticabile senza pericolo, a parte alcuni tratti un discesa dove è d’obbligo guardar bene a terra dove si appoggia, per la presenza di notevoli sconnessioni e pietre sporgenti belle grosse.
Il percorso è ben equilibrato, ci sono alcuni tratti in salita abbastanza tosti, ma brevi, e subito ci sono discese in cui si riprende fiato.
Il fatto è che questo sali e scendi dura quasi dall’inizio alla fine e quelli come me dotati di scarsa ripresa fanno fatica a carburare un passo regolare.
Ma noto che c’è anche chi i conti li fa peggio del sottoscritto, parte troppo forte e si impianta in salita, mentre io tutto sommato corro regolarmente senza grosse variazioni di ritmo: per carità, niente di esaltante, ma riesco a controllare bene le mie sensazioni e il senso di fatica e la cosa mi piace, devo dire che mi da una intima e profonda soddisfazione.
Si conclude con un paio di Km a scendere verso il traguardo e qui chi ne ha può far girare le gambe, anche se dopo la frullata precedente  di energia non ne rimane molta.
La mia idea sarebbe di tentare un bel Km finale in pseudo-spinta, ma sono già abbastanza al limite e in affanno per cui opto per un “allungo” di soli 500 metri, che però mi fa recuperare alcuni posizioni su corridori più bolliti di me.
Bello l’arrivo, si giunge nella piazza del paese e si risale verso il campo di calcio, si entra, e dopo l’ultimo sforzo sul prato, Finish!
Oggi mi ritengo soddisfatto della mia prestazione, ma lo capisco solo all’arrivo, dove, al contrario dell’anno passato, consegno il cartellino senza fare coda e riesco addirittura a entrare nella top 100…lo so non è un granchè, però è meno facile di quanto possa sembrare a chi non frequenta queste gare.
All’estrazione finale vinco 2 accendini: ho tentato di reclamare qualcosa in più come autore dell’altimetria pubblicata sul volantino della corsa, ma non ho voluto insistere più di tanto.
Come da rituale, mi siedo sul baule dell’auto, con il sole che mi scalda un po’ le stanche ossa, e utilizzando il mio nuovo accendino, mi fumo con supremo gusto e goduria la sigaretta-premio per queste fatiche…vabbè far l’atleta ma qualcosa bisogna pur concedersi!

3 commenti:

  1. CIAO … SIAMO PRETI PAOLO ED ENZO … GLI ORGANIZZATORI (NON CHE INVENTORI) DELLA STRAINVORIO … INNANZI TUTTO TI VOGLIAMO PERSONALMENTE RINGRAZIARE DI AVER ANCHE QUEST’ANNO PARTECIPATO ALLA STRAINVORIO … NOTO CHE IL PERCORSO E’ STATO DI TUO GRADIMENTO … QUESTI COMMENTI NON POSSONO ALTRO CHE FARE BENE E CI SPINGONO SEMPRE A MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE DELL’EVENTO … ANCHE SE CERTAMENTE IL LAVORO E’ TANTO ED IL PERIODO CHE VIVIAMO NON E’ CERTAMENTE UNO DEI MIGLIORI ( TROVARE IN GIRO CORSE CHE TI CHIEDONO 2 EURO DI ISCRIZIONE E OFFRONO PERCORSI EXTRA PULITI , RISTORI BEN FORNITI PREMI PER 15 UOMINI – 10 DONNE … E BEN OLTRE 450 PREMI A SORTEGGIO … NON E’ FACILE) … NOI CE LA METTIAMO TUTTA … ORGANIZZARE UNA MANIFESTAZIONE COME LA STRAINVORIO RICHIEDE ALMENO (PER LE 4 PERSONE CHE COMPONGONO IL COMITATO ORGANIZZATORE) UN IMPEGNO DAI 3 AI 4 MESI … CERTO DOPO 19 ANNI UNO CI HA FATTO ANCHE “LA MANO” ….

    COMUNQUE GRAZIE PER L’ALTIMETRIA DEL PERCORSO (CHE HO SPUDORATAMENTE ESTRAPOLATO PER IL MIO VOLANTINO E SITO) E TI ASPETTO IL PROSSIMO ANNO PER RINGRAZIARTI IN MODO SPECIALE … TRA L’ALTRO TI ANTICIPO CHE NEL 2014 RICORRE IL 20° DELLA STRAINVORIO … GIA’ ABBIAMO IN MENTE NOVITA’ TRA CUI (SE IL COMITATO DELL’AMMAZZINVERNO LO PERMETTE) L’ALLUNGAMENTO DEL PERCORSO (CIRCA 800 MT.) IMMETTENDO LA VECCHIA VARIANTE DELLA FRAZIONE MORNERONA … OLTRE AD ALTRE SORPRESE SCOPRIRAI !!!! … UN GROSSO SALUTO DI CORSA DA PAOLO ED ENZO.

    P.S. SE RIESCO SUL SITO WWW.STRAINVORIO.ALTERVISTA.ORG ENTRO LA PROSSIMA SETTIMANA PUBBLICHERO’ FOTO DELL’EVENTO ATTRAVERSO UN FILE SCARICABILE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saluti a voi e non posso che rinnovare il mio apprezzamento per il vostro lavoro!
      Frequento queste manifestazioni da qualche anno e devo dire che la vostra è senza dubbio una delle migliori, senza nulla togliere a tutte le altre, dove ho comunque sempre trovato grande impegno e brave persone.
      Essendo anch’io tipo “pratico” so quanto lavoro ci vuole per fare le cose per bene, anche se a prima vista non sembra: si ha sempre la tendenza a pensare che tutto sia semplice.
      Quindi tanto di cappello a voi e auguri per nuove edizioni belle come queste e anche di più.
      Se l’anno prossimo cambiate il percorso fatemi sapere, così possiamo ri-tracciare l’altimetria per il volantino 2014, potrebbe essere l’occasione per fare una corsetta in compagnia.
      Ciao!

      Elimina
  2. ......... anche la gara di Invorio Superiore non è inferiore alla gara di Invorio Inferiore cioè l'inferiore non è superiore all'inf.. no .. al sup...
    ........ sono tutte belle le gare nell'alto vergante!

    RispondiElimina

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker