3 marzo 2013

2013 03 Mar - Suno (NO): Caminoda dal Carascio

Data: 03/03/2013
Lunghezza percorso: 10,3 Km


Si parte con la Gamba d’Oro 2013, apertura con successo strepitoso: 927 iscritti!
La “prima” è messa in scena in una degna cornice.
Ci troviamo infatti a Suno e la camminata parte e arriva alla palestra comunale, ambiente consono ad accogliere tale massa di gente.
La giornata è bella, cielo sereno, temperatura ancora bassina alla partenza, siamo sui + 5 gradi, ma per sudare è l’ideale.
Si respira un’atmosfera positiva e allegra.
Facce sorridenti, voglia di scherzare e di ridere si notano in ogni direzione.
Piano piano continua ad affluire gente e all’ora della partenza il colpo d’occhio sui partecipanti è notevole.
Lo start con la mitica pistola d’ordinanza viene dato sul vialone adiacente la palestra e il serpentone dei podisti defluisce ottimamente fino a immettersi nelle campagne, dove si svolge la maggior parte della corsa.
Il tracciato è in prevalenza pianeggiante, leggere ondulazioni qual e là e solo una salita di qualche centinaia di metri a metà percorso, non particolarmente dura.
A rendere però più difficile la giornata è il disgelo: molti tratti di sentiero fangoso, a volte quasi impraticabile.
Il percorso è presidiato bene, e i Km sono segnalati come si deve.
Si fa fatica, il passo che affonda sul morbido diventa inevitabilmente pesante.
Anche oggi comunque, dopo 10 Km abbondanti di felice sofferenza su pacioccose stradine campagnole, arriviamo al traguardo.
Premi a sorteggio (noi non vinciamo niente), ristoro eccezionale e super-abbondante: pizza, torta, focaccia, panini e bevande di ogni genere.
Una camminata organizzata veramente da 10 e lode!
Particolarmente da apprezzare, e da prendere come esempio, l’appoggio logistico della palestra, che nei mesi più freddi può offrire un giusto riparo ai partecipanti.
Menzione speciale della giuria di qualità per la macchinetta del caffè espresso (strategicamente piazzata in palestra) e per le fette di pane con il gorgonzola.
Premio della critica all'amico Elvio Vinzio: arrivare all'8 posto assoluto su quasi 1000 partecipanti, alla bella età di 44 anni, non è mica male!

Le foto ufficiali dell'evento, di Rino Corazze, le trovate qui

Se vi interessa il percorso mappato su Google Maps lo trovate qui

Davide Donà

16 commenti:

  1. bellissima corsa di apertura della Gamba d'Oro. Complimenti ai Lupi di Suno per l'organizzazione logistica ed il presidio del percorso. Le fette di pane con il gorgonzola sono state una trovata mitica!! l'anno prossimo mi iscrivo ma non corro, vi aspetto al ristoro finale strafogato di pane e gorgonzola... peccato che mancasse il vin brulè....
    RS

    RispondiElimina
  2. Quelli della Sanbrocchese erano tutti dopati!
    A presto i risultati del test antidoping, a cui sono stati sottoposti gli atleti della Sanbrocchese, sul blog "Correndo con la Sanbrocchese".
    JP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, e hanno anche saltato il controllo di metà gara. l'unico che aveva il segno indelebile era l'ultimo arrivato (guarda caso, il sottoscritto). Propongo di squalificare tutti dalla classifica finale ed assegnare i punti al solo che poteva esibire il segno del controllo (guarda caso, il sottoscritto).
      quindi chiedo ufficialmente anche a nome di coloro che non hanno partecipato (Guy Vittorio, Davide V., Roberto P.) ma che concorrono al Challenge, di non assegnare i punti ai primi arrivati (dopati, drogati, brutta gente, delinquenti, ecc.ecc.)
      tdc valbusaga

      Elimina
    2. purtroppo, da regolamento, il doping è concesso.......anzi è consigliato!
      sono stati pubblicati gli esiti dei controlli sul liquame prelevato dal boschetto vicino al parcheggio!
      è tutto sul blog "Correndo con la sanbrocchese"
      gio

      Elimina
  3. Siete una banda di malati di mente! domenica prossima non ne voglio sapere di sfide e di punti in classica, voglio fare tranquillo jogging sul lago maggiore alla media del moribondo.
    Comunque la faccia del Vinzio in foto è veramente sospetta...

    RispondiElimina
  4. ciao a tutti , la mia gara e andata benissimo , ma la fine ho trovato una brutta soppresa, lamia macchina aperta , si sono portati via tutti , mi e costata 500 euro, fanno veramente schifo certe persone non meritano di stare sulla terra, vi raccomando occhio non lasciate niente in macchina, vale per le prossime gare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente è una cosa che fa girare i coglioni, soprattutto se si pensa che in fondo si fa queste corse perchè ci si diverte con poca spesa in questo periodo di crisi. Credo sia un problema non di poco conto, in quanto avevo letto su un quotidiano, poco tempo fa di altre automobili prese di mira in un'altra gara podistica, anche se non ricordo più il posto. Ci sono parecchie auto in queste gare e qualcuno ne aprofitta. non sarebbe male che ci sia un servizio d'ordine che dia anche un'occhio ai parcheggi ogni tanto, ma mi rendo conto che non è una cosa semplice. A Suno dove hai parcheggiato? I parcheggi mi sembravano concentrati in luoghi comunque abbastanza visibili. Noi abbiamo parcheggiato nel prato al di là del torrente, di fronte al luogo di partenza.

      Elimina
  5. ciao ragazzi,
    a Suno ho notato dei fotografi al quarto e all'ottavo km circa, ma di foto su internet ho visto solo quelle della partenza e dell'arrivo.
    sapete dirmi qualcosa a proposito?
    grazie
    elvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io i fotografi non li ho visti, in compenso vedevo già la Madonna dopo il terzo km. che mi diceva "ma che c..osa ci stai a fare qui rantolante a trascinarti come un lebbroso? non vedi come sei scoppiato? sta' a ca' tua ca lè mei!!!" (eh sì, la Madonna si è manifestata e rivolta a me in dialetto).
      comunque a parte questo sì, li ho visti anch'io, ma dalla frequenza delle foto che facevano secondo me erano amici o parenti di qualcuno perchè facevano una foto ogni tanto e quello sulla collina ho sentito che salutava uno davanti a me...
      comunque se le pubblicano il nostro super presidente magnificentissimo baciamo le mani, con i suoi super strumenti informatici le troverà sicuramente..
      ciao
      tdc b.sesia

      Elimina
    2. puo darsi anche che l'hai vista veramente la madonna ma non ti può aver detto quello, sei tu che hai capito male sicuramente. Poi non c'è bisogno di baciare le mani a nessuno, nella vita si va avanti ognuno con le nostre forze.
      sono Don..... un parroco di un paese del novarese, e ho corso anch'io, con molta libertà, questa piacevole gara, Sig. tdc b.sesia.
      buona serata.

      Elimina
    3. buonasera emerito Don A'. sì, l'ho vista correre con l'abito talare che le svolazzava qua e là, parla bene di andare avanti con le proprie forze lei che ha la forza della Trinità che la spinge, io invece devo farmi er mazzo con gli allenamenti per poi arrivare ultimo della mia FAPSB: è molto umiliante e penso sia per questo che la Madonna mi ha dato quel consiglio (in dialetto, sono sicuro!!!).
      buon conclave (si ricordi: inizierà martedi)
      tdc b.sesia

      Elimina
    4. In verità non sono Don A. ma Don D.; mi scuso ma preferisco non dire il mio nome e credo non sia il caso di nominare la Madonna a sproposito. Non vuole essere una predica la mia, capisco e apprezzo il senso di divertimento di questo blog e nella corsa. E' un blog piacevole e simpatico e lo seguo già da un po', nonostante qualche eccesso, ma capisco che comunque è fatto in buona fede. Non me ne voglia. Ogni qualvolta gli impegni me lo consentono faccio qualche corsa, specialmente quelle della Gamba d'Oro e chissà magari ci si incontra in una delle prossime gare. Credo di aver capito chi siete, ho riconosciuto il vostro simpatico "Presidente".
      Don. A.

      Elimina
    5. Reverendo.....che dice....viene a fare la mezza del lago domani?

      Elimina
  6. Come Autorità Suprema di questo blog voglio dare il benvenuto ufficiale al nostro amico Parroco!
    Sarebbe bello conoscersi a una delle prossime corse, per un caffè insieme, o magari anche per una pizza serale (offriamo noi naturalmente).
    Ringraziamo per gli apprezzamenti, e, per quanto riguarda gli eccessi, ci dica quali sono, poichè anche noi, come qualcuno ben prima e ben più in alto, applichiamo la filosofia del ‘SE SBAGLIO MI CORRIGERETE’
    Buona Domenica!

    RispondiElimina
  7. Saluto e do il mio buongiorno all'"Autorità Suprema" e al Sig. "joe pagani". Non posso correre una mezza maratona per questioni puramente di preparazione atletica; mi dedico, quando posso, solamente alle corse di 5 o 10 km al massimo, ma comunque con il pensiero sarò con voi in quella bella cornice del nostro Lago Maggiore. Non preoccupatevi, non c'è bisogno, da parte mia, di "CORRIGERE" nessuno; ho compreso che il tutto è fatto con sano divertimento e mi piace leggere le vostre recensioni. Accetto di buon grado il caffè, ma probabilmente sarà una corsa di Aprile, in quanto gli impegni di carattere Pasquale mi impediscono di parteciparvi prima. Vi auguro una bella giornata domani e godetevi in allegria e serenità la corsa. Leggerò poi com'è andata.
    Don D.

    RispondiElimina
  8. Don D. o D. Don......Din Don Dan, insomma....

    RispondiElimina

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker