6 ottobre 2018

MONGRANDO (BI) Mongrando in Alto (06/10/2018)

Proseguiamo la nostra esplorazione dell'universo podistico biellese recandoci a Mongrando - Borgo San Lorenzo, località situata a una decina di chilometri da Biella, in direzione di Ivrea. La nostra curiosità è stata attirata dal volantino della corsa, a cominciare dal titolo, Mongrando in Alto, e dalla presenza sul volantino stesso del tracciato, che ci appare come molto interessante, in quanto breve ma intenso. Anche la collocazione di sabato pomeriggio ci piace molto. Aggiungiamo il fatto che ci andava anche un nostro caro amico e ottimo podista, all'esordio in queste corse, e quindi, partenza via! Con buon anticipo siamo li e l'impressione all'arrivo è ottima, un luogo ameno e tranquillo, non fosse che per qualche auto che circola, sembra di essere tornati nel buono  di altri tempi. Borgo San Lorenzo è collocato su una piccola altura, circondata da colline. Il ritrovo è nei pressi della Chiesa, anzi ce ne sono addirittura 2, una di fronte all'altra. Tutto ben tenuto e ordinato. La manifestazione è organizzata dalla locale società podistica La Vetta Running.
Con l'iscrizione viene dato un bel pacco gara di prodotti alimentari, molto generoso e gradito. Anche qui evento separato per i camminatori, che partono 30 minuti prima dei corridori, sempre un'ottima cosa. Un centinaio abbondante gli iscritti. Ma veniamo alla corsa. Gli organizzatori hanno sapientemente sfruttato un anello intorno al paese di elevato spessore tecnico e anche molto piacevole come paesaggio, tutto snodato nel verde e che va a toccare altre piccole frazioni di Mongrando. Tutto su asfalto, ma, quando si hanno dei percorsi così ben venga! Veniamo alla corsa. Si parte con 1 Km abbastanza pianeggiante, per poi cominciare la salita che porterà a Mongrando in Alto, dopo 2 Km di strada dalle pendenze variabili: si incontrano infatti tratti molto ripidi, altri mediamente impegnativi e anche dei bei tratti di salita più dolce dove si può spingere. Insomma, una Signora Salita, che da ex ciclista (sempre scarso) apprezzo in pieno. Nella mia mente un pò contorta, e per certi versi eternamente bambina, quest'oggi mi sento come Gianni Bugno che scala l'Alpe d'Huez, mi sento felice, non importa se ne ho 10 o 20 davanti, essere qui a fare questa piacevole fatica in compagnia di tante belle persone è già una Vittoria. Arrivati alla cima si comincia subito a scendere, per un paio di Km, molto velocemente, anche se non manca un "simpatico" quanto breve tratto in decisa contropendenza. Il finale della corsa coincide con la partenza, per un totale di 5,6 Km veramente adrenalici ed estremamente divertenti, almeno per i miei gusti di "stradista".
A giusto coronamento del bel pomeriggio un ristoro strepitoso, per la compagnia e per il contenuto: buonissime torte casalinghe a volontà e ottimo e abbondante vin brulè, che quando sei "sballato" di endorfine, effetto tipico di una corsa del genere, va giù come acqua di fonte. Vengono poi sorteggiati un buon numero di omaggi e premiati i giovanissimi vincitori della corsa, nemmeno 35 anni in due, bravissimi. Sarete forse curiosi di sapere come sono andato (o forse no, ma ve lo dico lo stesso perché il blog è mio:-): direi che sono andato benino, forse la mia migliore prestazione stagionale (o, per meglio dire, la meno peggio): un po’ sarà la temperatura di questa stagione, che amo, un po’ sarà che mi sono allenato discretamente, fatto sta che sono riuscito a fare dei tratti con un buon ritmo e soprattutto in controllo, mi manca il fondo per mantenerlo più a lungo, ma qui il discorso si complicherebbe. A Mongrando ci torneremo di sicuro l'anno prossimo, per un piccolo gioiello di corsa da non perdere.
Davide Donà

Nessun commento:

Posta un commento

Visitatori

Ultimi Articoli

Ascolta il Testo dei Post

Speech by ReadSpeaker