Lunghezza percorso: 4,500 Km
Tipo di percorso: 100% Asfalto
Scrivo con grande piacere di questa corsa svoltasi a Quarona.
Per 3 motivi.Il primo è che si tratta di un evento benefico a favore della LILT (Lega italiana per la Lotta contro i Tumori), e già per questo vale la pena di partecipare (iscrizione a offerta libera).
Il secondo è che vengono organizzate categorie diverse, a partire dai bambini dell’asilo, poi elementari e medie, con partenze scaglionate, e questo è un ottimo modo di far conoscere e apprezzare lo sport “di fatica” ai ragazzi.
Il terzo è che la corsa è l’evento di apertura della manifestazione “Giorni della Toma e della Birra”, e questa è una bella idea degli organizzatori, che così facendo valorizzano l’evento sportivo, usandolo da traino per l’avvio della sagra.
Ma veniamo alla corsa vera e propria.
Si tratta di una podistica notturna (ore 21.15 circa), sulla distanza di 4,5 Km, interamente su asfalto, per le vie centrali di Quarona.
Il tracciato si presenta ondulato-scorrevole, ma non banale.
Infatti presenta 3 distinte fasi, più o meno della stessa lunghezza, poste, a mio avviso, nella giusta sequenza.
Si parte tipo “trampolino”, in leggera discesa per poi affrontare di slancio (ovviamente per chi ci riesce) il successivo tratto centrale in dolce salita che conduce al tratto finale pianeggiante.
Per chi vuole fare la corsettina a scopo salutare il percorso è allenante e la distanza è abbordabile anche con una preparazione limitata.
Per chi invece è un podista abituale è la tipica corsa da fare schiacciando a fondo sull’acceleratore dall’inizio alla fine.
Concludendo: corsa ben organizzata, percorso interamente presidiato, illuminato e tecnicamente valido e un ottimo ristoro.
Nessun commento:
Posta un commento